Il rinnovo della patente di guida è un obbligo di legge: allo scadere della patente di guida, sei tenuto a rinnovare la tua idoneità alla guida. La sanzione per chi circola con una patente scaduta può arrivare fino a 624 euro ed include il ritiro della stessa fino al rinnovo. Inoltre, se non rinnovi la patente entro 3 anni dalla scadenza, dovrai sostenere nuovamente sia gli esami di teoria che quelli di guida.
Il rinnovo segue nuove modalità dall’entrata in vigore, il 9 gennaio 2014, del DM 15 novembre 2013. Tale decreto stabilisce che il rinnovo deve essere trasmesso telematicamente e prevede l’emissione di una nuova patente, che arriverà presso il nostro Studio, viene quindi abolito il bollino che prima veniva applicato al momento del rinnovo sulla patente.
Per ottenere il rinnovo resta l’obbligo della visita medica, da effettuare per verificare il possesso dei requisiti psicofisici, presso il nostro Studio TUTTE le settimane.
I documenti necessari sono:
– Patente in scadenza
– n. 1 foto formato tessera
Consiglio: per avere il rinnovo immediato è necessario prendere l’appuntamento prima del giorno della visita, portando la foto e la patente in visione. Al momento della visita medica verrà rilasciato un permesso provvisorio e dopo tre giorni la patente sarà pronta per il ritiro.
Il duplicato della patente deve essere richiesto agli UMC In tutti i casi in cui l’originale non è più valido perché scaduto, non aggiornato, deteriorato oppure smarrito o rubato. I documenti necessari cambiano a seconda del tipo pratica, contattaci per maggiori informazioni!