PRENOTAZIONI CML

Le persone, residenti nella provincia di Padova, con particolari patologie o condizioni che vogliono ottenere, rinnovare o revisionare la patente, devono effettuare una visita di idoneità sanitaria alla guida presso la Commissione Medica Locale Patentper ottenere un certificato di idoneità. La CML inoltre si occupa di visite di revisioni disposte dal Prefetto e/o dal Dipartimento dei Trasporti Terrestri (es. a seguito di incidenti stradali e di controlli casuali) e di visite, per la conferma della patente superiore per i conducenti che abbiano superato i limiti di età.

Per i rinnovi patente in Commissione Medica Provinciale dovuti a patologie più o meno gravi che richiedono questa procedura, Vi invitiamo a recarVi presso il nostro ufficio con almeno tre mesi di anticipo rispetto alla scadenza del documento. Questo perchè i tempi di prenotazione della Commissione Medica sono molto lunghi e richiedono un largo anticipo sulla prenotazione. E’ possibile in ogni caso chiedere un permesso di guida alla Motorizzazione, nel caso in cui si dovesse ottenere una data di prenotazione successiva a quella di scadenza della patente, a condizione che la prenotazione sia avvenuta entra la scadenza stessa del documento di guida. E’ importante inoltre fornire alla Commissione Medica un quadro ben preciso della/e patologia/e e della situazione clinica della persona, così che possano prescrivere l’elenco completo della documentazione da presentare il giorno della visita, senza incorrere in spiacevoli carenze documentali. A tal proposito non esitate a portare quanto necessario per la corretta valutazione del Vostro caso.

Rinnovi o revisione patente a seguito di ritiro per abuso di alcol o sostanze stupefacenti (art. 186 e 187 del Codice della Strada)

Il nostro ufficio si occupa di gestire la prenotazione per la visita in Commissione Medica e dell’iter necessario per il riottenimento della patente di guida. In caso di primo ritiro patente è importante acquisire eventuali verbali, ricorsi e comunicazione Prefettura relativa ai termini di sospensione della stessa.

I documenti necessari sono:

– fotocopia leggibile della patente

– fotocopia carta di identità in corso di validità

– fotografia formato tessera a colori con sfondo bianco (tipo passaporto – mm35X42) indicazioni sulla foto

– fotocopia leggibile della notifica del provvedimento di revisione (se prevista la revisione)